Con l’avvicinarsi della stagione estiva è ancora più importante, rispetto al resto dell’anno, proteggere la pelle e mantenere un buon grado di idratazione.

La stagione calda e le giornate più lunghe fanno sì che la pelle sia maggiormente esposta a diversi agenti atmosferici, in particolare ai raggi solari, che hanno un’azione più diretta e stressano maggiormente la cute rispetto alle altre stagioni.

L’esposizione solare è da una parte fondamentale, perché ha effetti benefici sull’organismo: produzione di vitamina D, indispensabile a fissare il calcio nelle ossa, aumento delle difese immunitarie ed azione positiva sul benessere quotidiano. D’altra parte l’effetto dei raggi UVA e UVB sulla pelle si traduce in un aumento della produzione dei radicali liberi, potenziali danni alla pelle e diminuzione dei livelli di acido ialuronico, molecola importante nel mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea.

L’azione dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una molecola presente nei tessuti connettivi dell’organismo, dove contribuisce al mantenimento dello stato di idratazione ed elasticità della pelle, delle mucose e delle articolazioni, nonchè indirettamente alla salute dei capelli.

La sua struttura chimica è quella di un mucopolisaccaride lineare ad alto peso molecolare, in grado di legare a sé un’elevata quantità di molecole di acqua, apportando così un alto grado di idratazione.

Questa caratteristica rende l’acido ialuronico una molecola fondamentale nel mantenere idratazione e viscosità della matrice extracellulare. Esso contribuisce al mantenimento della tonicità dei tessuti, perché in grado di formare una struttura reticolare con le fibre collagene.

L’acido ialuronico è utile anche e livello articolare: esso è infatti un componente importante del liquido sinoviale e della cartilagine, per cui aiuta ad ammortizzare gli stress meccanici e mantenere il giusto grado di lubrificazione e benessere dell’articolazione.

Da ultimo, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare svolge un’azione antiossidante, aiutando a neutralizzare i radicali liberi e contribuendo così a combattere i processi di invecchiamento della pelle e degli altri tessuti.

Il ciclo di vita dell’acido ialuronico

La sintesi dell’acido ialuronico e di conseguenza i suoi livelli nell’organismo diminuiscono fisiologicamente con l’età e con l’esposizione a fattori stressogeni come agenti inquinanti, alimentazione scorretta o raggi UV, che contribuiscono ad un aumento dei radicali liberi e dei livelli di stress ossidativo dell’organismo.

Per questo motivo esistono diverse situazioni nelle quali è importante compensare la perdita naturale di acido ialuronico, ai fini di mantenere il benessere di pelle, mucose ed articolazioni.

Con l’avanzare dell’età la pelle perde naturalmente turgore e tonicità e di conseguenza compaiono le prime rughe, allo stesso tempo le articolazioni perdono gradualmente elasticità.

L’esposizione ai raggi solari nella stagione estiva causa facilmente, e ad ogni età, una perdita di idratazione della pelle, che deve essere compensata non solo dall’esterno ma anche dall’interno con un’alimentazione equilibrata ricca di acqua, frutta e verdura di stagione, che può essere ulteriormente supportata da una buona integrazione, fatta di prodotti naturali ed efficaci.

Projaluseon® è un integratore alimentare in compresse di Proeon® che contiene acido ialuronico ad alto dosaggio, MSM (MetilSolfonilMetano) ed L-carnosina.

L’acido ialuronico presente in Projaluseon® è di estrazione vegetale e ad alto peso molecolare (1200 – 1500 KDalton), il che ne migliora la biodisponibilità.

Infatti, l’assunzione per bocca dell’acido ialuronico, per essere efficace, richiede pesi molecolari molto più alti rispetto all’assunzione dello stesso mediante prodotti locali come creme, ecc.

Sempre in Projaluseon® si ritrova il Metilsulfonilmetano (MSM) che completa ed amplifica sinergicamente l’azione dell’acido ialuronico.

Terzo e fondamentale componente di Projaluseon® è, infine, L-carnosina, sostanza estremamente innovativa e promettente nel mondo dell’anti-aging che aiuta a contrastare gli AGE, prodotti avanzati del processo di glicazione, tipici dell’invecchiamento cutaneo e di molti processi dismetabolici dell’organismo umano.

L’acido-resistenza delle compresse di Projaluseon® costituisce un ultimo aspetto caratterizzante positivo ed unico, in virtù del fatto che ne garantisce un’assorbibilità molto maggiore a livelllo intestinale, minimizzando i danni dei succhi gastrici sui componenti del nutraceutico stesso.

Projaluseon® è quindi, in definitiva, un valido supporto per compensare la perdita di idratazione della pelle dovuta all’esposizione ai raggi solari e per tutte le situazioni nelle quali la sintesi di acido ialuronico da parte dell’organismo non sia sufficiente.

 

Pin It on Pinterest

Condividi