Come vanno assunti gli integratori? Ce lo indica il Ministero della Salute

Come vanno assunti gli integratori? – Il Ministero della Salute ha redatto un piccolo opuscolo informativo per la corretta assunzione di integratori e nutraceutici alimentari. Oltre il 50% della popolazione italiana fa uso di integratori alimentari e le stime mostrano un trend in aumento.

Un fenomeno svincolato dalla attuale pandemia e dovuto principalmente alla sempre maggiore attenzione che si presta al proprio benessere e alla cura del proprio corpo.

Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di nutrienti, presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, fialoidi e simili.

Leggiamo dall’informativa del Ministero:

Si caratterizzano per l’effetto nutrizionale o “fisiologico”, senza una finalità di cura vera o propria, prerogativa esclusiva dei farmaci, perché sono ideati e proposti fondamentalmente per supplementare, integrare la normale dieta e contribuire a favorire nell’organismo il regolare svolgimento di specifiche funzioni o la normalità di specifici parametri funzionali o per ridurre i fattori di rischio di malattia.

L’impiego di tali prodotti deve avvenire in modo consapevole e informato sulla loro funzione e le loro proprietà per risultare sicuro e utile sul piano fisiologico, tenendo ben presente che non sostituiscono una dieta variata ed equilibrata ed un sano stile di vita, ma possono rappresentare una efficace e sicura opportunità per favorire l’assunzione di una o più sostanze in condizioni di aumentato fabbisogno, preferibilmente, sempre sotto il controllo del proprio medico, soprattutto se utilizzati contemporaneamente a farmaci o in particolari situazioni, quali gravidanza o allattamento.

 

Qui possiamo trovare l’opuscolo in formato pdf.

 

Pin It on Pinterest

Condividi