Con l’arrivo della primavera l’organismo si risveglia insieme alla natura. Cerca di smaltire le tossine accumulate durante l’inverno e di recuperare energie per la nuova stagione da affrontare.

Le basse temperature, che costringono a restare spesso in casa, alcuni fattori esterni come l’inquinamento atmosferico, i ritmi di vita frenetici, comportano spesso un accumulo di peso e un rallentamento del metabolismo energetico.
Per questo motivo molte persone, al cambio di stagione, avvertono un senso di stanchezza e spossatezza che può durare anche giorni o addirittura settimane. L’organismo deve adattarsi al nuovo clima e si sente quindi affaticato.
Anche l’accumulo di tossine può determinare i classici sintomi del cambio di stagione: mal di testa, difficoltà a prendere sonno, cattiva digestione, che possono essere contenuti con una corretta alimentazione e alcuni accorgimenti comportamentali.

La depurazione dell’organismo aiuta ad affrontare il cambio di stagione con maggiore forza. Consiste nell’assunzione bilanciata di alimenti (proteine, zuccheri e grassi) in grado di stimolare l’attività di quegli organi quali fegato, intestino, reni e polmoni, che filtrano ed eliminano le tossine dal nostro organismo.
Depurazione vuol dire anche curare meglio alcune abitudini comportamentali e aumentare l’attività fisica, per ossigenare i tessuti e stimolare il metabolismo.

La curcuma per depurare e disintossicare

La curcuma è il principio attivo ottimale per la depurazione di fegato e apparato gastrointestinale.
Estratta dalla Curcuma Longa, per anni è rimasta sconosciuta al mondo occidentale, mentre in India e in Asia fa parte della cucina popolare da secoli. Il colore giallo intenso della sua radice è dovuto ai pigmenti polifenolici, i curcuminoidi, di cui il principale è la curcumina, dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive, antivirali, anti-aging e coadiuvanti le terapie anti-tumorali.

Numerose ricerche hanno accertato le proprietà benefiche di questo principio:

• la curcuma protegge il fegato e stimola la produzione degli enzimi pancreatici;
• protegge stomaco ed intestino, aiutando la digestione e prevenendo i sintomi dovuti a gastrite e coliti;
• favorisce la digestione dei grassi;
• è un antinfiammatorio naturale che permette di alleviare le manifestazioni patologiche a carico di pelle, articolazioni (quali, artriti e artrosi) e molti altri tessuti del corpo;
 riequilibra i livelli di colesterolo nel sangue;
• rallenta il processo di infiammazione cellulare cronico dovuto allo stress ossidativo, una delle cause principali dell’invecchiamento (cosiddetto “inflammaging”);
• potenzia le difese immunitarie.

L’assunzione della curcuma può essere di valido supporto al benessere e alla salute dell’organismo, accanto ad una dieta mirata ed un programma di attività fisica regolare.

integratore di curcuma

In quali forme acquistare la curcuma

La curcuma può presentarsi in varie forme:
• radice di curcuma;
• polvere di curcuma, ottenuta dalla macinazione della radice e/o della pianta (molto meno efficace della radice) di curcuma;
• estratto secco di curcuma. In questo caso, dalla radice essiccata della curcuma viene estratto il principio attivo, tra cui quello più conosciuto è la curcumina.

Radice e polvere di curcuma vengono comunemente usate in cucina. Si raccomanda di impiegare una dose giornaliera di due cucchiaini da caffè, affinché la spezia rilasci le sue proprietà. Essendo molto basso il livello di curcuma-spezia assorbita dall’organismo umano attraverso l’alimentazione, si raccomanda di assumerla insieme ad altre spezie, come il pepe nero, per potenziarne l’assorbimento intestinale.

La massima biodisponibilità la si raggiunge viceversa mediante integratori specifici (curcuma in compresse). L’estratto secco tipico dei nutraceutici è ritrovabile nell’integratore alimentare di curcuma di Proeon Procurcumache presenta un elevato dosaggio di curcuma: 700 mg di estratto secco da rizoma, di cui 600 mg titolati al 95% in curcuminoidi.

L’integratore alimentare di curcuma, Procurcuma può giovarsi anche della formula a lento rilascio e della gastroresistenza delle sue compresse, grazie allo specifico processo di filmatura che le rende quindi molto più efficaci in termine di biodisponibilità.
Da ultimo, per aumentare l’assorbimento della sostanza naturale, l’integratore Procurcuma contiene piperina, componente del pepe nero, che appunto ne aumenta il passaggio attraverso l’intestino.

La curcumina, tipica componente attiva della curcuma, rappresenta dunque un principio attivo dalle documentate proprietà anti-aging e interagenti positivamente con il benessere dell’organismo. Approfittiamone in questo periodo per affrontare al meglio la stagione primaverile.

Chiedi all’esperto

Se hai delle domande sui nostri nutraceutici (integratorei alimentari naturali), inviaci la tua richiesta. Riceverai una risposta personalizzata.

 

Prodotti correlati

Pin It on Pinterest

Condividi