L’estate è la stagione nella quale si espone maggiormente la pelle ai raggi solari. Il sole migliora l’umore, è importante per la mineralizzazione ossea perché stimola la produzione di vitamina D, potenzia le difese immunitarie e apporta altri importanti benefici. Ma allo stesso tempo i raggi UV portano nell’organismo ad un aumento della produzione di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo.

Per beneficiare degli effetti positivi del sole, limitando allo stesso tempo quelli dannosi, è importante potenziare le difese dell’organismo, attraverso un’alimentazione ricca di antiossidanti e integratori naturali che forniscano un valido supporto per incrementare l’apporto di tali sostanze in un momento nel quale il fabbisogno è sicuramente maggiore.

I radicali liberi: come vengono prodotti e quali effetti producono

I radicali liberi vengono normalmente prodotti in condizioni fisiologiche attraverso il metabolismo aerobio. Ma fattori esterni come raggi ultravioletti, fumo attivo e passivo, inquinamento e alimentazione scorretta, possono incrementarne la produzione. I radicali liberi, accumulandosi nell’organismo, possono causare alterazioni alle strutture cellulari.

I radicali liberi sono anche tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa di tutti i segni che lo caratterizzano: perdita di tono ed elasticità della pelle, accentuazione delle rughe di espressione. Un eccesso di radicali liberi sembra rallentare, infatti, la sintesi di nuovo collagene, molecola che insieme all’elastina è importante per il rinnovamento delle cellule dell’epidermide ed il mantenimento della sua elasticità.

Il ruolo degli antiossidanti nella protezione della pelle dai radicali liberi

I radicali liberi sono molecole chimicamente molto instabili e reattive che reagiscono con altre molecole presenti nelle cellule, innescando una reazione a catena che, se non viene interrotta, porta ad un aumento dei livelli di stress ossidativo.

Le molecole antiossidanti agiscono proprio fermando questa reazione a catena. Esse si legano ai radicali liberi, trasformandoli in molecole stabili e non più reattive.

L’estate è un periodo di forte stress per la pelle e per l’organismo, che deve supportare un aumentato fabbisogno di antiossidanti per neutralizzare i radicali liberi prodotti in eccesso anche a causa dell’esposizione solare. Per questo è importante sfruttare tutti gli antiossidanti che la natura offre, assumendoli anche attraverso l’alimentazione.

Alimenti ricchi di antiossidanti

Frutta e verdura sono i cibi più ricchi di antiossidanti naturali, purché si rispetti la loro naturale stagionalità.

Frutta e verdura

Carote, melone, albicocche, zucca e gli altri vegetali di colore giallo/arancio sono ricchi di carotenoidi, in particolare il beta-carotene, precursore della vitamina A. Il beta-carotene ha un’azione antiossidante e rinforza il sistema immunitario. Esso stimola, inoltre, l’attività dei melanociti, i quali producono melanina, responsabile dell’abbronzatura. Consumare cibi ricchi di beta-carotene accelera l’abbronzatura, ma allo stesso tempo protegge la pelle dai raggi solari.

Pomodori e peperoni, ortaggi presenti in abbondanza nella stagione estiva, sono invece più ricchi di vitamina C, anch’essa conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e rafforzanti delle difese immunitarie. La vitamina C ha, inoltre, un ruolo importante nella produzione del collagene, molecola che insieme all’elastina dona compattezza ed elasticità al tessuto cutaneo. Consumare alimenti ricchi di vitamina C aiuta indubbiamente a mantenere la pelle giovane, favorendo anche il rinnovamento cellulare.

I pomodori sono, inoltre, tra i vegetali più ricchi di licopene, pigmento rosso dalle spiccate proprietà antiossidanti, presente anche nell’anguria e in frutti esotici come la papaya, la guava e la giaca. Il licopene aiuta a bloccare la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo e grazie a questo svolge un’azione anti-age e contribuisce a prevenire l’invecchiamento cellulare.

Altra vitamina considerata uno “scavenger” dei radicali liberi è la vitamina E, presente nell’olio extravergine di oliva, in particolare quando utilizzato a crudo, nella frutta secca a guscio (mandorle, noci, nocciole, ecc.), nei semi oleosi (semi di zucca, semi di girasole, ecc.)  e nell’avocado. Per questo nella dieta giornaliera non dovrebbe mai mancare una piccola porzione di frutta secca o semi.

I polifenoli: ampia classe di molecole ad azione antiossidante

Altre molecole dalla spiccata attività antiossidante sono i polifenoli, gruppo al quale appartengono moltissime molecole presenti in natura.

frutti rossi come mirtilli, ribes, fragole e ciliegie sono ricchi di antocianine, presenti in elevate quantità anche nelle bacche di Acai e di Goji e nel Maqui, una bacca originaria della Patagonia del Cile.

Il tè verde contiene un gruppo di polifenoli conosciuti invece come catechine.

La curcuma, spezia orientale tra gli ingredienti principali del più famoso curry, contiene curcumina, le cui proprietà antinfiammatorie e antiossidanti sono state ampiamente dimostrate.

Alimentazione e integratori

In periodi di maggiore stress, come la stagione calda nella quale la pelle è maggiormente esposta al sole, il fabbisogno di antiossidanti può aumentare, per cui può essere utile associare ad una corretta alimentazione degli integratori che apportano i principi attivi naturalmente presenti negli alimenti in forma più concentrata e controllata.

Maqui 500® è l’integratore Proeon® a base di maqui titolato al 25% in antocianine per compressa. Il maqui rappresenta una delle sostanze naturali con la più alta capacità antiossidante, il che lo rende un componente innovativo e potente fra i nutraceutici.

L’integratore Procurcuma® utilizza come principio attivo la curcumina che agisce contro i radicali liberi e come antinfiammatorio.

A completare la linea di nutraceutici utili al benessere della pelle nella stagione estiva c’è Hyaluseon®, che grazie all’acido ialuronico ed alla carnosina aiuta a migliorare l’idratazione della pelle e delle mucose.

Pin It on Pinterest

Condividi