Mitocondri e PQQ – I mitocondri sono organelli presenti nelle cellule del nostro corpo in grado di produrre energia (molecole di ATP); per questo motivo sono anche indicati come le “centraline energetiche” delle cellule: questi minuscoli organelli, infatti, sono in grado di generare circa il 90% dell’energia necessaria per la sopravvivenza delle cellule.
mitocondrio pqqIl normale processo di senescenza provoca notevoli danni ai mitocondri, facendone inevitabilmente diminuire il numero e la funzionalità con il passare degli anni: l’invecchiamento dell’organismo, infatti, va di pari passo con l’invecchiamento dei mitocondri che si ripercuote su una serie di malattie croniche degenerative (aterosclerosi, malattie autoimmunitarie, obesità, diabete, malattie neurodegenerative quali, p. es., Alzheimer, Parkinson, ecc.)

La biogenesi mitocondriale, ovvero il processo di crescita di nuovi mitocondri, insieme alla difesa dei mitocondri esistenti, possono essere “aiutate” naturalmente attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, che contempli sia una costante attività fisica che una corretta alimentazione, ricca di grassi “buoni” e di prodotti antiossidanti (quali i polifenoli) e contraddistinta da un’adeguata restrizione calorica.

A tali essenziali metodi naturali che sono alla base di una vita sana e di una vecchiaia il più possibile in salute, può efficacemente essere associata l’assunzione di nutraceutici che contengono principi attivi quali ubichinone e, soprattutto, PQQ (pirrolochinolina chinone) per mantenere una buona genesi e funzionalità mitocondriale.
Il PQQ è una molecola scoperta recentemente che si ritrova in natura in diversi alimenti quali: cacao, natto, papaya e kiwi, vari tipi di tè, verdura, latte (in particolare il latte materno). Tuttavia, la concentrazione di questa sostanza negli alimenti è quasi sempre molto bassa, per cui se ne consiglia l’integrazione mediante nutraceutici.
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il PQQ non è solo un potente antiossidante ma è anche un composto naturale in grado di stimolare la formazione di nuovi mitocondri migliorandone la funzionalità e offrendo anche una protezione antiossidante agli stessi.

Sebbene molte delle ricerche preliminari sul PQQ siano state effettuate su cellule in vitro e animali, sono stati eseguiti anche diversi studi clinici su soggetti sani o patologici, che hanno messo in evidenza le interessanti e molteplici potenzialità di questa molecola, riscontrando notevoli effetti benefici in particolar modo in ambito di medicina preventiva, anti-aging e di attività fisica.
Tali importanti benefici sono il risultato delle azioni sui mitocondri tipiche di questa sostanza, oggi sempre più considerata di primaria importanza per il benessere umano.
Oltre alle potenzialità sulla biogenesi dei mitocondri, il PQQ possiede notevoli capacità antiossidanti: grazie alla sua particolare struttura, infatti, questa molecola è in grado di intercettare i radicali liberi prodotti dagli stessi mitocondri invecchiati e\o derivanti da cause esterne (fumo, stress, errata alimentazione, ecc.) e lo fa con un’efficacia di gran lunga superiore rispetto alla vitamina C.

Tra i vari effetti benefici attribuiti al PQQ dalla letteratura scientifica vi è quello di migliorare la sensibilità all’insulina nel diabete mellito di tipo 2 e quello di proteggere le cellule cardiache e cerebrali contro le patologie aterosclerotiche e neurodegenerative.
Infine la pratica di qualsivoglia attività fisica può beneficiare dall’assunzione di PQQ, poiché la funzione mitocondriale è fondamentale nella ottimizzazione dell’attività sportiva agonistica o amatoriale.
Studi di tossicità, sia in acuto che in cronico, non hanno rivelato alcun effetto avverso in caso di assunzione di questo composto naturale, anche se, per motivi precauzionali tipici di qualunque nutraceutico, se ne sconsiglia comunque l’utilizzo in caso di gravidanza o allattamento.

MITEON

miteon

MITEON l’integratore alimentare con clorofilla

Il nutraceutico MITEON contiene un quantitativo di PQQ che, alla dose massima di 20 mg al giorno consigliata dall’EFSA (Autorità europea per la Sicurezza Alimentare), garantisce un apporto di PQQ per almeno un mese. Si evidenzia che il PQQ presente in MITEON è ottenuto mediante un processo di fermentazione naturale, quindi non di estrazione chimica, sintetica.
Infine, è importante ricordare che nel MITEON, oltre al PQQ vi sono quantitativi elevati di Clorofilla, anch’essa di rigorosa estrazione vegetale. La Clorofilla è ricca di fitosostanze che hanno azioni benefiche sia sugli stessi mitocondri che su altri processi degenerativi cellulari.
La Clorofilla contenuta in MITEON deriva dagli estratti fluidi di Ortica ed Erba medica (Alfa Alfa) e svolge una generale azione detossificante e antiossidante, risultando utile nel mantenimento dell’equilibrio intestinale ed avendo anche un’azione anti-odori.
Il dosaggio giornaliero consigliato è di 25 gocce di MITEON al giorno, possibilmente per via sublinguale, o in alternativa diluite con un po’ d’acqua.

MITEON è PRODOTTO IN ITALIA, notificato al Ministero della Salute, disponibile in flacone da 50 ml con contagocce.
Miteon è OGM FREE e Vegan OK, senza glutine, senza lattosio e senza conservanti.
(Volume alcolico 17%)

MITEON È IN OFFERTA SPECIALE AL PREZZO DI € 29,90 ANZICHÉ € 34,90

 

Prodotti correlati

Pin It on Pinterest

Condividi