Il sole ha numerose proprietà benefiche per l’organismo, ma la pelle deve essere adeguatamente protetta e preparata, anche attraverso un’alimentazione ricca di antiossidanti.

Benefici e danni derivanti dall’esposizione al sole

Numerose sono le proprietà benefiche del sole sull’organismo: stimola la sintesi di vitamina D, importante per fissare il calcio nelle ossa, aumenta le difese immunitarie e migliora l’umore, stimolando il rilascio di neurotrasmettitori come serotonina e dopamina, conosciuti come “antidepressivi” naturali.

Una moderata esposizione al sole aiuta anche a migliorare alcune malattie della pelle come acne, psoriasi e dermatite seborroica.

D’altra parte però, i raggi solari sono considerati tra i primi responsabili dell’invecchiamento della pelle. Esporre la pelle al sole senza un’adeguata preparazione e protezione può portare a numerosi danni, alcuni immediatamente visibili come eritemi, scottature o macchie, altri non immediatamente visibili ma potenzialmente più pericolosi, e sono quelli legati all’accumulo di radicali liberi.

Effetti derivanti dall’accumulo di radicali liberi

Esporsi al sole senza adeguata protezione porta ad un accumulo di radicali liberi nell’organismo ed al conseguente aumento dei livelli di stress ossidativo, il che può portare ad una serie di processi degenerativi, che a livello della cute si manifestano principalmente con l’invecchiamento precoce.

In realtà, numerosi sono i processi che si innescano all’interno dell’organismo da un accumulo di radicali liberi come l’aumento dell’infiammazione tissutale locale, riduzione delle difese immunitarie, possibile perdita del controllo della proliferazione cellulare e mutazioni a livello del DNA.

Lo stress ossidativo porta, inoltre, ad una riduzione della sintesi di collagene, molecola base della struttura dell’epidermide che, formando legami con l’elastina, è responsabile del mantenimento di compattezza ed elasticità del tessuto. Non proteggere adeguatamente la pelle prima dell’esposizione solare porta, quindi, ad un ispessimento della cute, ad una perdita di elasticità della stessa e al conseguente incremento dei segni dell’invecchiamento, perché la rigenerazione cellulare subisce un notevole rallentamento.

Preparare e proteggere la pelle: filtri protettivi e antiossidanti

Per limitare i danni derivanti dall’esposizione ai raggi UV, prima dell’esposizione al sole la pelle deve essere adeguatamente preparata e protetta, sia dall’esterno che dall’interno.

L’azione sinergica di creme solari con filtro protettivo adeguato e alimentazione ricca di antiossidanti è il metodo migliore per godere appieno di tutte le proprietà benefiche del sole, evitando o comunque limitando allo stesso tempo i potenziali effetti dannosi.

Le creme solari devono avere un fattore di protezione adeguato al fototipo della propria pelle. Anche i fototipi più scuri necessitano di protezione solare: anche se difficilmente soggetti a scottature, macchie ed eritemi, sono ugualmente esposti ai danni derivanti da radicali liberi e stress ossidativo. La pigmentazione più scura fornisce sicuramente un naturale effetto protettivo maggiore rispetto alle pelli più chiare, ma un’esposizione solare intensa e prolungata necessita comunque di protezione.

L’alimentazione ha invece un ruolo importante sia nel prevenire che nel limitare i danni derivanti dall’accumulo dei radicali liberi.

Assumere cibi e integratori ad azione antiossidante aiuta ad incrementare le difese interne dell’organismo, ovvero, il cosiddetto potenziale biologico antiossidante. Gli antiossidanti agiscono legandosi ai radicali liberi e neutralizzandoli, impedendo così i potenziali danni a DNA e strutture cellulari.

Gli antiossidanti naturali: dove si trovano?

Vitamine A e C insieme ai polifenoli, sono antiossidanti naturali presenti in molti alimenti di uso quotidiano.

La vitamina A, sotto forma del suo precursore, il beta-carotene, è presente negli ortaggi e nei frutti di colore giallo arancio, come ad esempio le carote e frutti tipicamente estivi come meloni, pesche e albicocche.

La vitamina C è contenuta principalmente in peperoni e pomodori, ma anche in lattuga, spinaci, cicoria e in genere in tutti gli ortaggi a foglia verde. I pomodori contengono anche licopene, altra molecola dalla spiccata attività antiossidante.

La vitamina E è contenuta nell’olio extravergine di oliva, nella frutta secca a guscio e nei semi oleosi.

Ricchi di polifenoli, in particolare antocianine, sono invece i frutti rossi: mirtilli, uva, ribes, ma anche fragole e ciliegie, tipiche dell’inizio della stagione estiva.

Preparare la pelle all’abbronzatura: alimentazione ed integratori

Prima e durante il periodo estivo, è consigliabile quindi arricchire la dieta giornaliera di cibi ad azione antiossidante e di supportarla con integratori naturali.

Proeon® ha sviluppato Procurcuma® e Maqui 500®, integratori contenenti molecole che svolgono un’importante azione antiossidante.

In Procurcuma® il principio attivo è la curcumina estratta da radice di curcuma, coadiuvata dalla piperina del pepe nero, che aumenta il passaggio della curcumina attraverso l’intestino.

In Maqui 500® il principio attivo è per l’appunto il maqui, pianta ricchissima in antocianine ad azione ad azione antiossidante e regolatrice del metabolismo di zuccheri e grassi.

 

Pin It on Pinterest

Condividi