Ieri ho comprato la curcuma. Non una qualsiasi, sia ben chiaro. Sono andata al negozio biologico, quello dove tutto è naturale e certificato.

L’ho comprata perché è un pò che la mia più cara amica, sempre super-informata quando si parla di salute e alimentazione, mi ha detto che la curcuma fa bene all’organismo perché è antiossidante e antinfiammatoria, e aiuta anche a depurare il fegato. A sentir parlare lei, da qualche mese in cucina la mette dappertutto: nei risotti, nelle zuppe e nella carne, e persino nel pesce.

E allora eccomi qua. Guardo la mia polvere gialla, che a quanto sembra è “oro” per il mio organismo, e tento di immaginare come e quanta metterne nel risotto che ho deciso di preparare. Ho studiato la ricetta su internet, ma chissà cosa uscirà fuori? Sarà buona, piacerà ai miei figli? Ma soprattutto, cosa saranno mai questi “antiossidanti”, e perché faranno così bene alla salute?

Antiossidanti, gli alleati contro i radicali liberi

Gli antiossidanti combattono i radicali liberi. Ma cosa sono i radicali liberi?

Le cellule dell’organismo per vivere respirano e la respirazione produce anche alcune sostanze di scarto, tra cui per l’appunto questi radicali liberi. Questi radicali liberi sono sostanze che reagiscono con altre componenti e altre sostanze presenti nelle nostre cellule, rendendoli radicali liberi a loro volta.

Qui entrano in gioco gli antiossidanti. Essi sono capaci di fermare questa reazione a catena. In pratica reagendo con il radicale riescono a “neutralizzarlo”, ad evitare che esso continui a generare altri radicali.

Ci sono poi fattori esterni, come esposizione eccessiva a raggi solari, fumo attivo e passivo, alimentazione scorretta, o anche attività fisica eccessiva, che portano l’organismo a produrre questi radicali in quantità maggiore. Anche in presenza di infezioni l’organismo ne produce di più. I radicali liberi sono anche le “armi” che usa il sistema immunitario per combattere virus e batteri.

Anche per questo, se non altro a fini preventivi, è utile arricchire l’alimentazione con sostanze antiossidanti.

Dove si trovano gli antiossidanti in natura

Con il termine antiossidante si fa riferimento a una grande famiglia di sostanze che comprende principalmente alcune vitamine e un’ampia classe di sostanze conosciute con il termine di polifenoli. Le vitamine che hanno una significativa attività antiossidante sono prevalentemente la A, la C e la E.

La vitamina C è presente soprattutto in frutta e verdura: agrumi, verdure a foglia verde, pomodori, peperoni e peperoncini rossi.

La vitamina A nel tuorlo d’uovo ed in alcuni latticini, ma si può assumere anche sotto forma di betacarotene attraverso gli ortaggi di colore giallo arancio. Il betacarotene verrà poi trasformato nell’organismo in vitamina A.

La vitamina E si trova nell’olio extravergine di oliva, nei semi oleosi e nella frutta secca a guscio.

I polifenoli si trovano interamente nel mondo vegetale: cereali integrali, legumi, frutta, verdura, aromi e spezie, bacche. Per fare qualche esempio, il tè verde contiene le catechine, le mele la quercetina, l’olio d’oliva l’idrossitirosolo, vino rosso e cioccolato il resveratrolo e la curcuma, per l’appunto, la curcumina.

È la curcumina che dà il colore giallo alla curcuma, così come ad un’altra spezia orientale, il curry, il cui ingrediente principale è proprio la curcuma. La curcumina ha principalmente proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Ma quanti se ne devono assumere?

La giusta quantità: né troppi, né troppo pochi. Anche per questo a periodi può essere utile rinforzare l’organismo con un integratore naturale e certificato a base di antiossidanti.

Proeon® ha creato Procurcuma®: estratto secco di radice titolato al 95% in curcuminoidi totali più pepe nero titolato al 95% in piperina che ottimizza la biodisponibilità della curcumina. Le compresse di Procurcuma®, proprio perché gastroprotette, sono inoltre state prodotte al fine di ottenere una maggiore biodisponibilità della curcumina.

Procurcuma® è particolarmente indicato per i processi infiammatori in generale, coadiuvare la funzione epatica e gastrointestinale, nei disturbi mestruali e nello stress ossidativo, contro i radicali liberi.

 

Prodotti correlati

Pin It on Pinterest

Condividi