L’azione benefica complessiva dei componenti fenolici dell’olio d’oliva è ben consolidata.

Studi recenti hanno chiarito gli effetti biologici di un suo particolare componente, l’idrossitirosolo.  

L’idrossitirosolo ha dimostrato proprietà:

·         antiossidanti;

·         anti-dislipidemiche (più specificamente sulla componente delle lipoproteine ossidate);

·         regolatorie delle funzioni cardiovascolari e metaboliche in generale.

In definitiva si tratta di un principio naturale innovativo ed estremamente promettente nella sindrome metabolica e all’interno dell’approccio al cosiddetto “inflammaging” (infiammazione che causa il processo di invecchiamento). 

Attività antiossidante dell’Idrossitirosolo

La difesa contro le specie reattive dell’ossigeno (ROS), più comunemente chiamati radicali liberi, è fondamentale per proteggere le molecole cellulari come lipidi, proteine ​​o DNA ed evitare lo sviluppo di malattie degenerative. Laddove i nostri meccanismi difensivi vengano superati dall’azione dei radicali liberi, il successivo danno entro le nostre cellule può portare a diverse patologie come l’aterosclerosi, malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative, diabete mellito e sindrome metabolica. In definitiva molti dei processi legati ad un invecchiamento dismetabolico e non salutare sono stati associati ad uno squilibrio tra l’azione dei radicali liberi e quella degli antiossidanti che li contrastano.

Gli agenti antiossidanti sono presenti in varie quantità in diversi tipi di cibo.

Nell’olio extravergine d’oliva i composti fenolici in generale agiscono come antiossidanti naturali. Questi sono importanti per la stabilità molecolare e la protezione contro l’ossidazione che si verifica naturalmente durante l’esposizione all’aria dell’olio.

L’attività antiossidante dell’idrossitirosolo è correlata alla sua elevata biodisponibilità: vari studi hanno documentato un alto grado di assorbimento, fondamentale per esercitare le sue funzioni. L’idrossitirosolo agisce come:

a. coadiuvante nella riduzione dei radicali liberi già formati;

b. inibitore di processi tipici della formazione degli stessi radicali;

c. chelante metallico, ovvero lega i metalli come ferro o rame che inducono l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL) rendendole patogene e capaci di creare le placche aterosclerotiche. Questa attività è stata di recente riconosciuta dall’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Protezione contro le malattie cardiovascolari

Diversi studi hanno sottolineato l’importanza di un uso regolare di olio d’oliva nei benefici della tradizionale dieta mediterranea sulle malattie cardiovascolari. In particolare, oltre all’attività antiossidante, all’idrossitirosolo sono state associate funzioni vasodilatatorie, di antiaggregazione piastrinica, antinfiammatorie e protettive contro l’aterosclerosi. 

EONLIPID

Eonlipid è un innovativo integratore alimentare multicomponente a base di estratti vegetali, utile nel metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, con significativa attività contro lo stress ossidativo. La capacità di Eonlipid di agire su entrambi i versanti del dismetabolismo (accumulo di lipidi e carboidrati da una parte, stress ossidativo che rende questi accumuli ancora più dannosi dall’altra) rende questo nutraceutico unico per tipologia e potenzialità sul benessere dell’individuo.

La composizione peculiare di Eonlipid, per tipologia e dosi di ingredienti, è basata su 8 principi naturali che lavorano in sinergia: Idrossitirosolo, Maqui, Amla, Ubiquinolo (Coenzima Q10 ridotto), Berberina, Monacolina K, Astaxantina, Acido Folico. 

L’integratore alimentare Eonlipid® è indicato:

  • per l’attivazione del metabolismo lipidico/glicidico;
  • contro lo stress ossidativo e i radicali liberi;
  • come coadiuvante nelle patologie degenerative cardiovascolari e cerebrali.

Eonlipid® NON contiene glutine né edulcoranti, è OGM FREE e Vegan OK.

Prodotti correlati

Pin It on Pinterest

Condividi