Vi segnaliamo alcuni articoli molto interessanti, di cui riportiamo anche i relativi link per approfondire gli argomenti trattati:

1. Efficacy and safety of a Maqui berry-based nutraceutical in venous insufficiency of the lower limbs – Mici, A. Prifti, L. Zikaj, A. Kuraj

  • Nel primo articolo, vengono riportati i risultati di uno studio, dal titolo “Efficacia e sicurezza di un nutraceutico a base di bacche di Maqui nell’insufficienza venosa degli arti inferiori”, con cui è stata verificata l’efficacia e la sicurezza del nutraceutico Proeon Maqui 500® (https://www.proeon.it/prodotto/maqui-500/) a base di estratto di maqui, bacca ad alto contenuto di polifenoli, nei pazienti affetti da insufficienza venosa degli arti inferiori, ad un dosaggio di 2 compresse al dì, per 60 giorni.

Al seguente link: http://www.vasculab.eu/jtavr/jtavr07/jtavr073/JTAVR000147-MiciE/JTAVR000147-MiciE.htm

2. Short-term effects of a maqui-based nutraceutical on heart rate variability, psycho-physical resilience and on a few metabolic biomarkers: a randomized controlled studyCavezziR. ColucciL. Bastiani

  • Nel secondo studio, dal titolo “Effetti a breve termine dell’assunzione di un integratore a base di maqui su HRV, resilienza, stress psico-fisico e metabolismo: risultati di uno studio clinico-strumentale randomizzato controllato” sono riportati i dati preliminari e i positivi effetti emersi in uno studio sulla somministrazione sempre del nutraceutico Proeon Maqui 500® in importanti ambiti, quali la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), la resilienza, lo stress ossidativo, lo stato psicofisico e il metabolismo.

Al seguente link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36420523/

Nel complesso, siamo onorati che queste recenti pubblicazioni scientifiche abbiano confermato il valore della supplementazione con Maqui 500 quale ausilio in vari ambiti del benessere e della salute.

3. Pyrroloquinoline quinone disodium salt improves brain function in both younger and older adults -Masanori Tamakoshi, Tomomi Suzuki, Eiichiro Nishihara, Shinichiro Nakamura and Kazuto Ikemoto *

  • Un altro interessante studio, dal titolo “Il sale disodico pirrolochinolina chinone migliora la funzione cerebrale sia negli adulti più giovani che in quelli più anziani”, riguarda una delle sostanze potenzialmente più promettenti nella nutraceutica moderna: la pirrolochinolina chinone (PQQ). Il PQQ è noto sia come composto naturale dalle notevoli proprietà antiossidanti che come attivatore della formazione di nuovi mitocondri e della loro funzionalità. Il PQQ è presente, insieme alla clorofilla, nell’innovativo nutraceutico Proeon Miteon®, solitamente utilizzato quale energizzante e coadiuvante il metabolismo muscolare, cerebrale e cardiovascolare, alla dose di 20 mg/die, corrispondente a 25 gocce al giorno https://www.proeon.it/prodotto/miteon/).

In tale studio è stato dimostrato che l’assunzione giornaliera di 20 mg al dì per almeno 12 settimane ha portato a notevoli miglioramenti della funzione cognitiva, sia negli individui di età compresa tra 41 e 65 anni, che in soggetti di età tra i 20 e i 40 anni (in quest’ultimo gruppo il miglioramento è stato ancora più evidente). Gli autori così concludono affermando che: “Il PQQ è un alimento funzionale che migliora la funzione cerebrale a qualsiasi età. La nostra ricerca dovrebbe espandere l’area in cui il PQQ viene utilizzato come alimento funzionale dagli anziani a tutte le generazioni”.

Al seguente link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36807425/

Infine, ricordiamo che presso il canale YouTube dell’associazione Nutrage, organizzatrice del recente congresso “Medicina: è tempo di cambiare”, sono disponibili i video delle relazioni tenute durante questo evento scientifico-educazionale.

Questo il link al canale YouTube: https://www.youtube.com/@associazionenutrage9969/videos

L’idea di proporre un congresso durante il quale numerosi relatori hanno potuto discutere e confrontarsi sulle criticità dell’attuale approccio medico-scientifico, nasce proprio da un articolo su “Limiti e difetti della scienza biomedica: perché non scegliere con saggezza?

http://www.vasculab.eu/jtavr/jtavr07/jtavr073/JTAVR000142-CavezziA/JTAVR000142-CavezziA.htm

In tale sede congressuale, come già accennato in precedenza, è stata promulgata una visione diversa della medicina, integrata e basata su un approccio olistico e paziente-centrico, quindi non solo su farmaci e tecnologia.

 

 

Pin It on Pinterest

Condividi