1. Introduzione al maqui

Il maqui (Aristotelia chilensis) è una pianta originaria del Cile utilizzata per secoli dagli indiani Mapuche per le sue proprietà medicinali. La pianta del maqui cresce nella regione della Patagonia e produce frutti in forma di bacche di colore viola intenso.

2. La pianta del maqui

Il maqui è una pianta erbacea perenne che può crescere fino a 2-3 metri di altezza, con foglie color verde scuro e piccoli fiori bianchi o rosa. I frutti del maqui sono bacche di colore viola, di forma rotonda con un diametro di circa 1-2 cm, molto simili ai mirtilli. Le bacche del maqui sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali.

3. Curiosità botaniche del maqui

Il maqui è una pianta originaria del Cile che cresce principalmente nella regione della Patagonia, in zone montuose e selvagge, caratterizzate da un clima rigido e umido. La pianta del maqui è resistente alle basse temperature e alle estreme condizioni ambientali, come la siccità e il vento.
Questa pianta è in grado di crescere in suoli poveri e rocciosi, ma per ottenere un raccolto migliore necessita di un terreno fertile e ben drenato.
Il maqui è una pianta auto-impollinante, ovvero, una pianta i cui fiori possono essere fecondati dai propri pollini. La pianta del maqui è una specie resistente e longeva, che può vivere fino a 100 anni. La fioritura avviene in primavera, mentre la raccolta dei frutti avviene in autunno. Il maqui è una pianta facile da coltivare, ma richiede un’attenta gestione del suolo e dell’irrigazione.

4. La storia del maqui

La storia del maqui inizia con gli indiani Mapuche, i quali utilizzavano i frutti della pianta per le capacità energizzanti e per curare diverse malattie, tra cui l’infiammazione e il dolore. Nel corso degli anni, il maqui è stato utilizzato anche per altri scopi, come la preparazione di tè e la produzione di coloranti naturali.

5. Flavonoidi e antocianine nel maqui: le delfinidine

Recenti studi scientifici hanno confermato le proprietà medicinali del maqui, evidenziando in particolare la presenza di grandi quantitativi di antocianine, che conferiscono alle bacche il classico colore violaceo molto intenso. Queste sostanze hanno dimostrato di avere effetti antiossidanti e anti-infiammatori, oltre a proteggere le cellule dalle radiazioni ultraviolette.
Le antocianine sono un tipo di flavonoide, ovvero, appartengono a quella classe di composti vegetali che si trovano in molti frutti e verdure di colore scuro e viola. Le antocianine hanno dimostrato di avere numerose proprietà benefiche, tra cui la prevenzione dalle malattie cardiovascolari, la riduzione dello stress ossidativo e la protezione dai danni delle radiazioni
ultraviolette.
Nel maqui, le antocianine rappresentano le principali sostanze attive, con un’elevata concentrazione di questi composti nei frutti maturi. Grazie alle sue proprietà energizzanti, antiossidanti ed anti-infiammatorie, il maqui è diventato uno dei superfood più popolari dell’ultimo periodo, utilizzato in diversi integratori e prodotti alimentari.
Le più efficaci antocianine presenti nel maqui in elevate concentrazioni sono le delfinidine che sono considerate tra le principali sostanze attive del maqui. Queste antocianine hanno dimostrato di avere numerose funzioni benefiche per il nostro organismo.

6. Il Maqui 500 di Proeon

Il Maqui 500 di Proeon è un nutraceutico prodotto in Italia a base di estratto di bacche di maqui selezionate e di alta qualità, per garantire un elevato contenuto di antocianine, composti naturali che, come abbiamo visto, sono ricchi di proprietà antiossidanti.
L’estratto di maqui utilizzato in questo prodotto è stato ottenuto mediante un processo che consente di mantenere intatte le proprietà delle bacche di maqui. Inoltre, il Maqui 500 è privo di conservanti, senza lattosio, senza glutine e senza OGM; le compresse, inoltre, sono masticabili, per cui se ne raccomanda l’impiego facendo sciogliere le compresse sotto la lingua, per aumentare la biodisponibilità del principio attivo e quindi l’efficacia del prodotto.
MAQUI 500 è di ausilio nel contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo e nel sostenere il benessere generale dell’organismo; fornisce una carica di energia utile per le attività sportive; contribuisce al metabolismo dei carboidrati e dei lipidi e alla regolazione immunitaria; ha proprietà antidiarroiche ed è un utile ausilio a livello oculare, nei casi di insufficienza venosa e per il benessere di pelle e capelli.

Approfitta dell’offerta: MAQUI 500 a soli € 17,52 anziché € 21,90 (fino ad esaurimento scorte,
offerta non cumulabile con altre promozioni in corso)

Prodotti correlati

Pin It on Pinterest

Condividi