Settembre è un mese importante per molte ragioni. All’inizio dell’autunno, ci sono molti motivi per festeggiare in questo mese.
Un motivo da non perdere sono i cibi antiossidanti di settembre.
Gli alimenti antiossidanti fanno bene alla salute e forniscono molti benefici, tra cui una migliore funzione di memoria e un aumento dei livelli di energia.

Con la ripresa delle attività lavorative e del relativo ritmo frenetico, a settembre, è importante prendersi cura del proprio organismo e fare rifornimento di questi alimenti antiossidanti.
Alcuni degli antiossidanti più importanti da includere nella dieta sono la vitamina C e la vitamina D.

Questi due nutrienti rappresentano un valido aiuto per proteggere da malattie cardiache, diabete e altre malattie croniche mantenendo le cellule sane in tutto il corpo. Ci sono anche molti frutti e
verdure che forniscono benefici antiossidanti come bacche, agrumi, arance o pompelmi.

I cibi di settembre per la protezione antiossidante – Cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono dei composti che legandosi chimicamente neutralizzano i radicali liberi nel nostro organismo.
I radicali liberi vengono definite in chimica delle molecole con un elettrone “spaiato”, a causa di ciò quest’ultimo tenderà ad essere molto instabile e causare danni ad altre molecole: come un sasso lanciato su un vetro.

Andiamo ora a vedere i cibi di settembre per la protezione antiossidante.

I 6  cibi più ricchi di antiossidanti da mangiare a settembre

Ecco alcuni alimenti che è consigliato includere nella dieta per garantire che il nostro organismo riceva la sua dose giornaliera di antiossidanti:

  • Bacche: sono un’ottima fonte di antociani, potenti antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni da stress ossidativo.
  • Pomodori: questo frutto contiene un elemento molto importante:il  licopene, un potente antiossidante.
    È stato scoperto che il licopene riduce il rischio di tumore alla prostata, malattie cardiovascolari e degenerazione maculare.
  • Broccoli: contiene sulforafano, un potente antiossidante che sostiene il sistema immunitario.
    Il sulforafano aiuta anche a combattere l’infiammazione e può aiutare a prevenire diverse malattie croniche.

Come ottenere più antiossidanti mangiando

Gli antiossidanti possono prevenire o ritardare alcuni danni alle cellule e ai tessuti donando un elettrone al radicale libero senza diventare essi stessi instabili.

Gli alimenti ricchi di antiossidanti includono:

  • frutta e verdura, come frutti di bosco, broccoli, carote, cavoli, pomodori
  • noccioline
  • semi
  • cereali integrali
  • cioccolato

I cibi di settembre per la protezione antiossidante – Integratori antiossidanti per una migliore salute

Gli integratori antiossidanti sono essenziali per un corpo sano.
Alcuni dei migliori integratori antiossidanti includono maqui, vitamina C e vitamina D.

Il Maqui è una bacca da cui si ricava un antiossidante che può aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari.
Contiene anche alti livelli di vitamina C che aiuta a rafforzare l’immunità, ridurre l’infiammazione e migliorare la salute della pelle, tra gli altri benefici.
La vitamina C è uno degli antiossidanti più popolari perché può aiutare a rafforzare l’immunità, ridurre l’infiammazione e migliorare la salute della pelle tra molti altri benefici.

Eon-C è un ottimo integratore antiossidante perché ha un buon mix di antiossidanti che possono essere utili in vari modi per proteggere dal danno ossidativo, fornire una carica di energia e ridurre l’infiammazione.

Vai a Eon-C

eon-dk2Eon-DK2 è un altro ottimo integratore antiossidante perché ricco di vitamina D3 e vitamina K2 che, in sinergia, ottimizza la calcificazione delle ossa, riducendo non solo il rischio di osteoporosi ma, al tempo stesso, anche il rischio di malattie cardiovascolari.

Vai a Eon-DK2

— I cibi di settembre per la protezione antiossidante

Pin It on Pinterest

Condividi