È stato organizzato da SANIS, storica Scuola italiana di Nutrizione Sportiva riconosciuta dalla European Sport Nutrition Society, l’evento “STATI GENERALI DELLA NUTRIZIONE SPORTIVA” che si è svolto a Roma il 24 e 25 marzo presso l’Hotel Ergife, cui Proeon ha partecipato in qualità di sponsor.

Molteplici ed interessanti gli argomenti trattati nell’arco dei due giorni di lavori congressuali, tra cui citiamo, a mero titolo di esempio, alcune delle relazioni discusse:

  • Digiuno e controllo del peso corporeo
  • Aminoacidi e mitocondri: una nuova frontiera nello sport
  • Vitamina D e atleti
  • Biotecnologie, Nutrizione e Sport
  • Tecniche e terapie innovative nel recupero e nella performance
  • Il recupero: l’importanza del sonno
  • Nutrizione e supplementazione (in vari tipi di sport: rugby, basket, tennis, calcio, ciclismo e atletica leggera)

Nell’ambito del Congresso si è tenuta anche una tavola rotonda, con dibattiti ed interviste, che ha visto la partecipazione di atleti campioni olimpionici:

  • Veronica Santoni, Bronzo 25 Km nuoto acque libere Europei Roma 2022
  • Silvia Luna, atleta di ultra endurance Nazionale 100km Maratona
  • Nicolas Mungai, Nazionale Judo 90 kg Olimpiadi di Tokyo 2022
  • Alex Verginer, Pilota della Nazionale Italiana Bob Olimpiadi Invernali di Pechino 2022
  • Alex Vinatzer, Bronzo in slalom speciale ai recenti Mondiali di sci alpino 2023

Numerosissimi i partecipanti che hanno assistito a tale evento, tra cui soprattutto nutrizionisti, operatori sanitari e sportivi di diverse discipline e, in tale contesto, sono stati particolarmente apprezzati i prodotti Proeon, ancor più quelli rivolti al mondo dello sport e del fitness.

In primis si sono avuti riscontri positivi sul Maqui 500 (https://www.proeon.it/prodotto/maqui-500/) che, essendo a base di maqui, frutto rosso in bacche ricchissimo di polifenoli e dalle proprietà energizzanti, può essere utilizzato dopo qualunque attività sportiva, anche al fine di migliorare la capacità di recupero dei radicali liberi, riducendo la produzione di acido lattico.

Alleghiamo un utile articolo: https://www.dica33.it/notizie/36656/maqui-sport-infiammazione-cellulare.asp

Analogo discorso per l’Eon-C (https://www.proeon.it/prodotto/eon-c/) che, ricco di vitamina C (ben 1 gr per compressa), maqui e zinco, spicca anch’esso per capacità energizzante.

La Procurcuma (https://www.proeon.it/prodotto/procurcuma/), abbinata nel Kit Sport (https://www.proeon.it/prodotto/kit-sport/) proprio al Maqui 500, è stata ugualmente apprezzata per il tenore di curcumina presente in ogni compressa gastro-resistente e a rilascio prolungato (ben 700 mg di curcuma, di cui 600 mg titolati al 95% in curcuminoidi e, tra questi, ben 458 mg sono di curcumina, il curcuminoide più efficace); questo nutraceutico, di fatto, risulta essere un efficace ausilio in ogni tipo di infiammazione, anche acuta, tale da poter sostituire in determinati casi, anche prodotti anti-infiammatori, evitando quindi gli effetti collaterali tipici dei FANS e dei cortisonici. Esiste inoltre un’abbondante letteratura sui benefici della curcuma negli sportivi, il che ne corrobora il suo utilizzo in tali ambiti.

Di seguito una pubblicazione interessante: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32282223/

Anche il Projaluseon (https://www.proeon.it/prodotto/projaluseon/), data la sua particolare ed innovativa formulazione (ricca in acido ialuronico ad alto peso molecolare, carnosina ad alto dosaggio, metilsulfonilmetano e zinco, si presta bene per coadiuvare cartilagini e tendini degli sportivi, notoriamente sottoposte a logorio da iperattività. Lo stesso Projaluseon è poi ben noto anche a livello internazionale per la sua connotazione in medicina estetica.

Favoriamo uno studio interessante: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6508480/

In ambito sportivo anche il prodotto Eon-DK2 (https://www.proeon.it/prodotto/eon-dk2/) è risultato particolarmente apprezzato sia per la particolare formulazione (vitamina D3 in sinergia con la vitamina K2 del tipo MK-7 Menachinone, da fermentazione naturale) in gocce, adattabile ad ogni esigenza, sia in virtù del ribadito ruolo della vitamina D negli atleti, a volte soggetti a squilibri di immunità e bisognosi di un ottimale apparato scheletrico.

Infine, lo stesso Melateon (https://www.proeon.it/prodotto/melateon/), a base di melatonina pura in gocce, ha trovato un suo razionale nella necessità, anch’essa ribadita al congresso, di un buon recupero attraverso un sonno ristoratore dopo ogni sessione sportiva agonistica o di training.

In definitiva questo congresso ha rappresentato un’occasione per ribadire il valore dei nutraceutici Proeon in ambito sportivo e, più in generale, dell’attività fisica e del correlato benessere psico-fisico.

Pin It on Pinterest

Condividi