La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (melatonina per dormire), per lo più nota per i suoi benefici effetti sul ciclo sonno-veglia e sul jet-lag: in questi casi l’assunzione di melatonina può rapidamente “resincronizzare” il nostro orologio regolatore del ritmo circadiano, per facilitare il ripristino di un regolare ritmo sonno-veglia. 

Questa molecola ha però tante altre potenzialità e virtù.

Benefici della melatonina per dormire bene

Pochi sanno, infatti, che questa molecola, la cui produzione endogena inizia a calare a partire dai 40 anni, è dotata di proprietà antiossidantianti-infiammatorie immuno-regolatrici.

La sua azione protettiva nel caso di infezioni virali è nota e documentata in letteratura.

La melatonina ha la capacità di modulare la risposta infiammatoria e immunitaria che si verifica nelle infezioni virali, regolandone l’attivazione.

Circa le influenze benefiche sul sistema immunitario, queste derivano soprattutto dalla ben nota azione della melatonina sullo stress, e sull’assorbimento dello zinco, altro elemento tipicamente utile per la risposta immunitaria.

La melatonina, infine, sempre più si caratterizza come sostanza dalle potenzialità davvero interessanti nell’equilibrare gli stati umorali e nella regolazione del sistema cardiovascolare, del sistema immunitario e nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

melatonina per dormireIl nostro integratore Melaton

Quello che conta nell’assunzione di melatonina è sicuramente la dose e la buona biodisponibilità del prodotto assunto, caratteristiche primarie di un integratore come Melateon; la sua caratteristica di essere in gocce, lo rende particolarmente assorbibile per via sublinguale e modulabile nelle dosisecondo necessità, grazie al pratico contagocce incluso nella confezione.

Approfitta della promozione, valida dal 24 ottobre al 1° novembre, per soddisfare al meglio il tuo bisogno di sostanze naturali utili al sistema immunitario nei prossimi mesi “difficili”.

Continua a prenderti cura di te stesso, con Proeon è meglio!

Per approfondire alcuni importanti argomenti relativi al sistema immunitario, alla medicina anti aging e alla nutrizione, riportiamo alcuni link utili:

– Benefici della melatonina: Guarda il video

– Sistema immunitario: Guarda il video

– Melatonina, Immunità, Infiammazione e Covid-19: Guarda il video

– Medicina Anti-Aging: Guarda il video

Pin It on Pinterest

Condividi