I dolori articolari sono sintomi piuttosto frequenti nella popolazione e sono associati, in genere, ad infiammazione del tessuto connettivo delle articolazioni mobili o all’usura delle stesse.

Gli anziani sono i più colpiti, proprio a causa del processo di usura delle articolazioni favorito anche da un accumulo di radicali liberi, ma per gli stessi motivi anche gli sportivi sono particolarmente soggetti a questo tipo di fastidi. Elevati livelli di attività fisica favoriscono, infatti, l’aumento dei livelli di stress ossidativo nell’organismo, velocizzano il processo di usura delle articolazioni portando a possibile danneggiamento delle stesse.

I dolori articolari possono comparire in età adulta anche in presenza di altre condizioni non patologiche come gravidanza, sindrome premestruale, menopausa, artrosi, sedentarietà e obesità, o ancora in presenza di patologie come artrite reumatoide, osteoporosi, malattie tiroidee, psoriasi o influenza.
I dolori possono essere associati anche ad altri sintomi come gonfiore locale, arrossamento, rigidità dell’articolazione e dolori muscolari.
La presenza nell’alimentazione giornaliera di alimenti o sostanze ad azione antiossidante può aiutare a prevenire il danneggiamento dei tessuti articolari, aiutando l’organismo a neutralizzare i radicali liberi. Esistono, inoltre, nutraceutici come il MetilSulfonilMetano (MSM) che grazie alle proprietà antinfiammatorie e protettive della cartilagine, aiutano a preservare l’integrità dell’articolazione con un effetto benefico sui dolori articolari ad essa associati.

MSM: qual’è la sua struttura ed il suo ruolo nell’organismo

Il MetilSulfonilMetano, abbreviato come MSM, è un composto organico sulforato presente nei tessuti connettivi dell’organismo dove riveste un ruolo importante nella formazione e nell’equilibrio delle sostanze nutritive presenti nel tessuto connettivo stesso, nei capelli e nelle unghie. Fonti naturali di MSM sono diversi vegetali, tra i quali spiccano le piante di Equiseto.

Chimicamente la molecola di MSM rappresenta la forma ossidata del dimetilsulfossido (DMSO) ed è una sorgente naturale di zolfo, che grazie alla componente organica è maggiormente biodisponibile, ovvero può essere assorbito e utilizzato dall’organismo in modo più semplice e diretto.
Lo zolfo è uno dei componenti fondamentali delle cellule, tanto che si trova al settimo o ottavo posto in termini di abbondanza nell’organismo umano.
Le maggiori concentrazioni di zolfo si trovano nelle proteine muscolari (in particolare quelle ricche di amminoacidi solforati, come cisteina, cistina, metionina, taurina, omocisteina), e in alcuni coenzimi, ormoni, lipidi, vitamine e polisaccaridi, in particolare nei glicosaminoglicani tra i quali la condroitina solfato, componente importante della cartilagine articolare.

Lo zolfo è un componente importante nel mantenimento delle strutture proteiche: due atomi di zolfo si legano a formare un legame particolarmente forte chiamato ponte disolfuro, e questo conferisce stabilità alla struttura terziaria delle proteine conferendo rigidità e forma alla struttura che ne deriva.
Integratori contenti zolfo sono utilizzati, ad esempio, per rinforzare i capelli: la cheratina, proteina base del capello, è formata da amminoacidi solforati uniti proprio da ponti disolfuro.

Lo zolfo è presente anche in molti alimenti tra i quali il tuorlo d’uovo, alimento proteico contenente amminoacidi solforati, e vegetali come aglio, cipolla, verdure della famiglia delle Cruciferae o Brassicaceae (cavoli e cavolfiori, rape, ecc.), noci e semi.
Grazie alla sua struttura, il MetilSulfonilMetano svolge un’azione benefica sui dolori articolari, ed è frequentemente utilizzato come integratore anche dagli atleti.

Proprietà dell’MSM

Il MetilSulfonilMetano (MSM) è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche, e sembra essere particolarmente efficace sui sui dolori osteoarticolari e nell’infiammazione delle cartilagini.
L’MSM agisce riducendo l’infiammazione e migliorando tutti i sintomi ad essa associati, come gonfiori, arrossamenti e rigidità dell’articolazione, grazie alle sue proprietà condroprotettrici. Sembra, infatti, che l’MSM riesca a migliorare dolore, infiammazione e mobilità dell’articolazione anche stimolando la sintesi di cartilagine articolare.

Alcuni studi hanno evidenziato effetti benefici dell’integrazione con MetilSulfonilMetano nel trattamento dei sintomi dell’artrite, oltre che nella riparazione delle strutture muscolari e tendinee usurate dall’esercizio fisico.
Sono quindi numerosi i benefici che apporta questa molecola agli atleti: le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche sono un supporto in caso di trauma acuto o di infortunio. L’MSM agisce infatti anche migliorando il drenaggio dei mediatori d’infiammazione e l’entrata delle sostanze nutritive, e questo si traduce nello sportivo in un recupero muscolare più efficace.
Oltre ai dolori articolari, l’integrazione con MSM può essere utile per rinforzare la struttura di capelli ed unghie, favorire la cicatrizzazione delle ferite, regolare la funzionalità gastro-intestinale.

Integrazione con MSM

In presenza di dolori articolari, o comunque quando si svolge un’attività sportiva più o meno intensa, è utile integrare l’alimentazione giornaliera con MetilSulfonilMetano.
Hyaluseon®, integratore alimentare in compresse Proeon®, contiene MSM insieme ad acido ialuronico ad alto dosaggio ed L-carnosina.
L’acido ialuronico è un mucopolisaccaride che possiede proprietà idratanti e contribuisce al benessere della pelle e delle mucose ma anche delle delle articolazioni, essendo uno dei componenti principali del liquido sinoviale e della cartilagine. L’acido ialuronico aiuta ad ammortizzare gli stress meccanici e mantenere il giusto grado di lubrificazione dell’articolazione, e la sua azione è sinergica con quella dell’MSM.
Insieme, acido ialuronico ed MSM migliorano in modo completo ed ottimale il benessere delle articolazioni migliorandone l’elasticità e minimizzandone infiammazioni e dolori.

 

Prodotti correlati

Pin It on Pinterest

Condividi