C’è una nuova generazione di dermocosmetici che uniscono agli ingredienti classici alcuni principi attivi, quali l’acido ialuronico in varie isoforme, la carnosina, il maqui, l’amla, l’idrossitirosolo ed altri efficaci polifenoli ispiratori fondamentali della scienza anti-aging.

Si tratta di principi attivi innovativi già impiegati per creare nutraceutici caratterizzati da ottime capacità antiossidanti e da spiccate attività “ormetiche”, in grado cioè di stimolare attraverso un “benefico stress” quelle reazioni salutari che il nostro organismo riesce a generare in modo del tutto naturale.

Grazie agli effetti scientificamente provati di queste sostanze, è stata verificata un’efficace azione reidratante e antirughe sulla pelle di viso e corpo.

L’innovativa formulazione delle creme e dei sieri a base di polifenoli ad azione ormetica ed altre ormetine quali la carnosina, unitamente ad altre sostanze già scientificamente testate, stimola il metabolismo e la rigenerazione cutanea, ravvivando le funzioni vitali delle cellule della pelle e conferendole tonicità, luminosità ed elasticità attraverso una naturale ed efficace azione anti-aging.

Principi attivi anti-aging

Maqui (estratto liofilizzato concentrato) Idrossitirosolo (in misura del 10% di estratto da foglie di olivo) ed Amla (Phyllantus Emblica, rinomata nella medicina Ayurvedica) sono polifenoli con potere antiossidante molto elevato, di provata efficacia nello stimolare i fibroblasti, combattere i radicali liberi e l’infiammazione, proteggere dal fotoinvecchiamento e dai danni di agenti fisici e chimici, per una azione anti-aging completa. La loro azione di stimolo dei processi ormetici cutanei, in risposta allo stress minimale e benefico indotto da questi polifenoli, induce le cellule cutanee ad un metabolismo detossificante e rigenerante. Il Maqui, ricchissimo di antocianine, possiede anche spiccate proprietà capillaro-protettive.

La Carnosina è un dipeptide dalle note proprietà basificanti, antiossidanti e soprattutto anti-glicazione, quindi in grado di preservare le proteine endogene cutanee (collagene ed elastina in primis), contro la degenerazione della pelle e del connettivo operata dai carboidrati in eccesso. Possiede anche un’azione di stimolazione sui fibroblasti ed in qualità di ormetina essa stessa, rappresenta quindi un principio attivo innovativo, estremamente completo ed interessante per il ringiovanimento cutaneo.

Il Teprenone è un principio attivo estremamemte apprezzato ultimamente, derivato dal Coenzima Q10, ma essendo di dimensioni molto più ridotte riesce a penetrare adeguatamente attraverso l’epidermide, così da poter agire contro l’accumulo dei radicali liberi nella pelle.

La Vitamina C in 3 isoforme (ascorbil palmitato, ascorbil tetraisopalmitato, acido ascorbico) ha una rilevante azione antiossidante ed effetto scavenger (“spazzino”) per i radicali liberi, nonché capillaroprotettiva, in forma sia idro- che liposolubile.

L’EDTA disodico è in grado di chelare o legare, rimuovere tossine pigmentanti e infiammatorie della cute, risultando quindi particolarmente utile nel coadiuvare la rimozione delle macchie cutanee.

Burro di Karitè di qualità superiore, ed Olio di Pesca dalle proprietà nutritive, emollienti e riparatrici cutanee.

Il Polidocanolo ha un effetto lenitivo del dolore.

La Vitamina E o tocoferolo ha azione antiossidante e di protezione per la cute, soprattutto per pelli mature con rughe, nonché azione capillaroprottetiva.

L’Ossido di zinco all’8% ha potere protettivo nei confronti del sole contro irritazioni e infiammazioni cutanee, distrofie e arrossamenti cutanei, ma anche antisettico. Eutrofizza la pelle e riduce la secrezione di sebo.

L’Estratto di bacche di Goji ha proprietà antiossidanti e favorenti protezione ed elasticità cutanea. 

L’Olio di nocciolo di pesca ha proprietà eudermiche, per la protezione della pelle, anche quando particolarmente delicata.

I Filtri solari sono utilizzati per permettere un eventuale uso diurno della crema e aumentare la protezione dal fotoinvecchiamento.

I Peptidi biotecnologici ovvero peptidi sintetici che imitano l’azione miorilassante (rilassano i muscoli) del veleno della vipera (Tropidolaemus Wagleri), con un effetto benefico sulle rughe e stimolano la produzione di sostanze utili al tono cutaneo.

L’Acido Ialuronico nelle sue 5 isoforme ha un’azione idratante ottimale: sodio ialuronato di peso molecolare ridotto (per favorirne la penetrazione) e di tre ordini di grandezza, al fine di ottimizzare la sua azione a diversi livelli cutanei, sodio ialuronato cross-linkato (o reticolato) per prolungarne la persistenza e acido ialuronico puro.

Il Fitosqualano da “Olea Europea” e l’estratto lipofilo di Iperico hanno proprietà riparatrici.

L’estratto di Rosa Damascena e Rosa Gallica ha potere “anti-inquinamento”. 

Le Perle iridescenti illuminanti donano una pelle luminosa e dall’aspetto più giovane.

L’Estratto di Anemarrhena Asphelloides ha un effetto rimpolpante quindi benefico per le rughe.

L’Acqua di Peonia, l’infuso dei petali, è usata tradizionalmente come lenitivo per gli arrossamenti cutanei. 

Il Glicole Pentilenico favorisce l‘assorbimento degli attivi ed allunga il tempo di conservazione del siero multicomponente.

Le Cellule Staminali Vegetali di Stella Alpina preservano le componenti del derma contro la naturale degradazione delle sue componenti.

Le Cellule Staminali Vegetali di Buddleja proteggono le componenti del derma dallo stress indotto dai radicali liberi, dai raggi UV svolgendo al contempo un’azione lenitiva.

Le Cellule Staminali Vegetali di Marrubio attivano il naturale sistema di detossificazione della pelle.

Le Cellule Staminali Vegetali di Gardenia interagiscono positivamente con il metabolismo delle proteine della pelle.

La filosofia dermoriparatrice di Proeon

La Proeon ha, in definitiva, deciso di creare dermocosmetici che unitamente a sostanze di alta qualità e dalle note proprietà benefiche sulla pelle, contengono principi attivi estremamente innovativi per il mondo dell’estetica, questi ultimi basati sul principio dell’ormesi. Così polifenoli molto efficaci stimolano una reazione cutanea tale da provocare un naturale processo reattivo che si traduce nelle azioni tipiche di questi prodotti per la pelle: idrantante, detossificante, riparatrice, tonificante e lenitiva dei processi infiammatori.

Il coniugare innovazioni scientificamente provate, con la tradizione delle migliori miscele della produzione italiana, ha così portato ad una nuova generazione di dermocosmetici che non finiranno di stupire sin dal loro primo utilizzo.

Da ultimo la ricerca della massima purezza dei prodotti ha comportato l’esclusione di qualunque additivo nocivo, quali parabeni, petrolati, triclosan, allergeni del profumo (alla dose).

Per scoprire la nostra gamma di dermocosmetici clicca qui.

Pin It on Pinterest

Condividi