Introduzione: un aggiornamento sulle malattie cardiache e la sua  futura prevenzione

Il futuro della prevenzione delle malattie cardiache inizia ora – Esistono molti modi per prevenire il rischio di malattie cardiache, compresi i cambiamenti nella dieta e l’esercizio fisico, che si basano principalmente sul controllo del colesterolo.

Il colesterolo è un tipo di grasso presente nel sangue. È una componente necessaria del nostro corpo, ma nella giusta quantità. Alti livelli di colesterolo, in particolare quello LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) possono portare a problemi cardiaci, come malattie coronariche e attacchi di cuore; bassi livelli di colesterolo, in particolare della frazione HDL ((il cosiddetto “colesterolo buono”) possono portare a disturbi cardiocircolatori. Le HDL, infatti, svolgono il prezioso ruolo di rimuovere il colesterolo in eccesso dai tessuti. Per un maggiore approfondimento su lipoproteine di tipo LDL e di tipo HDL vi rimandiamo al nostro focus sull’argomento https://www.proeon.it/blog/notizie/approfondimento-sul-colesterolo-hdl-e-ldl/

Sempre più numerose ricerche scientifiche hanno messo in evidenza come non sia tanto il valore del colesterolo totale ad essere il principale protagonista del rischio cardiovascolare, quanto quello delle LDL e, di queste in particolare, la frazione ossidata. È proprio tale particolare forma, che si sviluppa principalmente a causa dello stress ossidativo (eccesso di radicali liberi nel nostro organismo), a dare il maggiore contributo alla formazione delle placche nel nostro sistema cardiovascolare.

Suggerimenti su una dieta varia ed equilibrata e sull’esercizio fisico possono aiutare ad abbassare il colesterolo in modo naturale.

Qual è la relazione tra dieta e malattie cardiache?

Una dieta sana e un regolare esercizio fisico sono i due fattori più importanti che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache.

La dieta è uno dei fattori di maggior rilevanza che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache. Seguire una dieta sana e fare un regolare esercizio fisico rappresentano entrambi comportamenti virtuosi per mantenere il cuore sano.

La relazione tra dieta e malattie cardiache non è così semplice come sembra. Ci sono molti altri fattori che possono contribuire alla salute del tuo cuore. Ad esempio: genetica, attività fisica e livelli di stress.

Tuttavia, ci sono alcuni cibi che sono consigliati per mantenere un cuore sano. Questi includono: avocado, fagioli, arance, pesce, come salmone, tonno, alice e altri tipi di pesce azzurro; verdure a foglia come spinaci o cavoli e frutta secca tipo mandorle, noci e anacardi. Per lo stesso motivo, si consiglia di evitare alcuni alimenti o, quanto meno, di ridurne il consumo: carboidrati in eccesso, carne rossa in eccesso, bevande zuccherate come bibite gassate o succhi con zuccheri aggiunti e dolcificanti artificiali.

La perdita di peso è un altro modo per ridurre i livelli di colesterolo LDL perché provoca una diminuzione dei trigliceridi e un aumento del colesterolo HDL.

Suggerimenti per l’esercizio e l’allenamento per abbassare il colesterolo in modo naturale

L’esercizio fisico regolare abbassa i livelli di colesterolo LDL riducendo la quantità di colesterolo nel sangue. Più intenso è l’esercizio, maggiore è l’effetto sull’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL.

L’esercizio fisico è una componente importante di uno stile di vita sano e può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo; in particolare, l’esercizio aerobico è uno dei modi migliori per abbassare i livelli di colesterolo. Questo tipo di esercizio include tutto ciò che fa aumentare la frequenza cardiaca per un periodo di tempo prolungato, come corsa, ciclismo e nuoto.

L’esercizio aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo totale e trigliceridi e ad aumentare i livelli di colesterolo HDL.

I benefici dell’esercizio sulla salute del cuore sono ben documentati, ma ci sono anche molti altri benefici nell’esercizio, tra cui il miglioramento dell’umore e la riduzione del rischio di diabete di tipo 2.

Conclusione: il futuro della prevenzione delle malattie cardiache inizia ora

Quando si parla di “stile di vita sano”, non si può prescindere da:

  • una alimentazione varia ed equilibrata, ricca di grassi “buoni”, di principi nutritivi antiossidanti (in particolare i polifenoli) e contraddistinta da un adeguato controllo dell’apporto calorico.
  • un esercizio fisico che sia il più possibile costante e regolare.

A tali fondamentali metodi naturali che sono basilari per un cuore sano e una vita longeva e in salute, può affiancarsi l’assunzione di nutraceutici che contengono principi attivi naturali ed estratti vegetali quali l’Ubichinolo (Coenzima Q10 nella più efficace forma ridotta), l’Amla, il Maqui, l’Idrossitirossolo, la Berberina e l’Astaxantina, che risultano particolarmente efficaci e funzionali in ambito di dislipidemie e dismetabolismi e contribuiscono notevolmente a contrastare lo stress ossidativo.

Il futuro della prevenzione delle malattie cardiache inizia ora: comincia a prenderti cura del tuo cuore con poche ma significative azioni.

EONLIPID, alla dose di 1 o, soprattutto, di 2 compresse al giorno, risulta particolarmente efficace quale prezioso ausilio nella gestione dei valori del colesterolo, favorendo il giusto mantenimento del quantitativo di colesterolo totale (LDL e HDL), al fine di non creare disfunzioni ed esercitando, in particolar modo, un importante controllo della frazione “ossidata” delle lipoproteine di tipo LDL.

EONLIPID è, infatti, un integratore alimentare multicomponente di nuova generazione, che spicca per qualità, efficacia ed innovazione nella formulazione a base di estratti vegetali, utile non solo nel metabolismo del colesterolo ma anche di altri lipidi e carboidrati, con significativa attività antiossidante, contro i danni da stress ossidativo.

La sinergia di 8 principi attivi naturali quali Idrossitirosolo, Maqui, Amla, Ubiquinolo, Berberina, Riso rosso fermentato, Astaxantina e Acido Folico rendono EONLIPID un efficace ausilio:

  • nel combattere le dislipidemie e i dismetabolismi in generale, favorendo l’attivazione del metabolismo lipidico/glicidico;
  • contro lo stress ossidativo e i radicali liberi;
  • nella prevenzione primaria di patologie degenerative cardiovascolari e cerebrali.
Il futuro della prevenzione delle malattie cardiache inizia ora

Il futuro della prevenzione delle malattie cardiache inizia ora

 

Eonlipid®

Pin It on Pinterest

Condividi